Newsletter

.

Archivio post

Contatore

L’esame finale

12 Nov 2021 | Crescita personale, Fiducia, Spiritualità

L’esame finaleIl titolo dell’articolo è “L’esame finale”… ma arriviamo alla questione centrale con un giro un po’ lungo.

Spesso le persone, e parlo proprio delle persone interessate a tematiche esistenziali, hanno difficoltà a comprendere come mai a taluni, e magari a loro stesse, capiti qualche evento/esame particolarmente intenso, doloroso e difficile.

Il ragionamento, difatti, è il seguente: passi che all’uomo addormentato capitino cose particolarmente probanti… egli difatti sta dormendo, e quegli eventi difficili giungono proprio per scuoterlo, svegliarlo dal suo sonno e indirizzarlo lungo un cammino di consapevolezza. Ma perché certe cose particolarmente brutte e sofferenti capitano a esseri umani al contempo già piuttosto consapevoli?

1. IN UN CORSO DI STUDI C’È SEMPRE UN ESAME FINALE.

La risposta è semplice: sono tutte prove, e alla fine di un corso di studi c’è sempre un esame.
Anzi, più il corso di studi è avanzato più l’esame sarà impegnativo, perché le cose hanno sempre funzionato in questo modo.

Dunque, attendetevi qualcosa di probante da un corso di laurea in “Amore Incondizionato”.
Parimenti, aspettatevi un esame finale piuttosto difficile in un corso di studi di “Centratura Interiore”.

2. TALE “ESAME FINALE” VA A COLPIRE PROPRIO I NOSTRI PUNTI DEBOLI, LE “AREE DI LAVORO”.

In tali casi, vi capiteranno proprio delle cose che andranno a colpirvi in quei punti, amore e centratura, e non perché la Vita sia cattiva con voi, ma, al contrario, perché la Vita vi vuol riportare dove dovreste stare e vi sta dando l’opportunità di fare dei passi avanti e avvicinarvi alla meta.

Non lamentatevi, dunque, per qualsiasi cosa vi capiti, anche perché ormai sapete che è tutto perfetto e che non può capitarvi niente che non sia in risonanza con le vostre energie interiori: tutto dunque fa parte del vostro percorso, essendo affatto casuale.

Non lamentatevi nemmeno se per voi le cose sono più difficili rispetto a quell’essere umano addormentato che avete tanto in antipatia: se lui può ancora dormire indisturbato, state tranquilli che è giusto così, e che verrà svegliato dalla Vita al momento opportuno.
Voi occupatevi solo delle scosse di terremoto che capitano a voi – ed è già abbastanza occuparsi di quelle – e di rendervi sempre più forti, inattaccabili, perfetti e beati: questo è il punto d’arrivo.

3. GLI ESAMI, LE PROVE, NON SARANNO MAI PIÙ DURI DI QUANTO SIAMO IN GRADO DI SOPPORTARE.

Ricordatevi sempre, inoltre, che non capita mai un passo che sia più lungo della propria gamba, che l’Esistenza non si sbaglia mai, e che avete la forza per gestire e superare qualsiasi evento vi sia occorso. Paradossalmente, più l’evento è testante più c’è forza in gioco, e quella forza l’avete dentro di voi, magari nascosta chissà dove… in attesa di essere scoperta proprio grazie a quell’evento così difficile.

Ringraziate e andate avanti.

Fosco Del Nero

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...
Banner Una Vita Fantastica
Banner canale facebook Fosco Del Nero
Banner gruppo facebook Il cammino del mago
Banner canale youtube