La stanza e il profumo

La stanza e il profumoL’altro giorno sono entrato nella mia camera da letto, e vi ho sentito un profumo tenue e dolce. Dopo una breve indagine, ho scoperto che si trattava dell’odore emanato da una candela che tengo sul comò.

In realtà la candela in questione emana una fragranza leggera, che si sente bene solo avvicinandosi e annusandola da breve distanza.
Perché dunque ho sentito il suo profumo entrando in camera?
Semplicemente perché la camera era pulita e piena di aria fresca: nel vuoto di quell’aria pulita, si è così sentito quell’odore al contempo tenue e dolce.

Forse qualcuno avrà già capito dove voglio andare a parare.
Se per analogia portiamo tale fenomeno alla nostra vita interiore, ma con inevitabili riflessi esteriori, il suo funzionamento non cambia di una virgola, e anzi ci consegna un importante apprendimento: quando le energie interiori dell’individuo sono pulite, fresche e “ben areate”, si avvertono le fragranze dolci e sottili, che altrimenti sono soverchiate e sovrastate, letteralmente annullate, da altri odori più pesanti, e magari sgradevoli.

Cosa dobbiamo fare quindi affinché in noi si senta questa fragranza sottile?
Dobbiamo rendere fresco e pulito il nostro ambiente interiore, dobbiamo portare in noi energie ugualmente fresche e rarefatte: a quel punto la fragranza dolce e lieve si sentirà… e si sentirà in modo distinto, perché l’ambiente è perfettamente pulito e adeguato ad ospitarla ed esaltarla.
Altrimenti, niente fragranza, e magari ospiteremo odori ben sgradevoli.

Questo, per chi non lo avesse capito, significa operare a 360 gradi nella nostra esistenza, in modo da rendere il nostro ambiente interno il più possibile pulito e lindo: pensieri, emozioni, cibo, libri, film, musica: tutto concorre a determinare il livello di energie e di chiarezza/ordine/pulizia o viceversa quello di confusione/disordine/sporcizia.

Quando le energie sono rarefatte, inizieranno a sentirsi le fragranze più sottili, che altrimenti rimarranno coperte e invisibili… per tutta la nostra vita.

L’alimentazione ci fornisce un altro grandioso esempio analogico: quando si è ripulita la propria alimentazione, con l’eliminazione dei cibi più dannosi, non adatti al corpo umano, per non parlare poi di fumo o alcol, ma anche del sapore artificiale degli zuccheri industriali o degli amidi pesanti, il gusto cambia e ritorna ad essere il gusto naturale: a quel punto si apprezzeranno di più i cibi semplici e naturali, come frutta e verdura, e si percepiranno come pesanti, inadatti, e persino finti, i cibi industriali o i cibi spazzatura, ma anche semplicemente i cibi piccanti o quelli troppo speziati o salati, o quelli troppo carichi (carboidrati più proteine più salse, per non parlare dei latticini messi ovunque).
È una vera e propria riconquista… e che riconquista! Naturalmente, però, per portarla a compimento occorre un percorso di ripulitura-disintossicazione; le “prove di due settimane” non hanno alcun valore nel percorso evolutivo… ma nemmeno nella salute, nella forma fisica, etc, e anzi il disagio iniziale è perfino previsto.

Un altro ambito in cui è molto facile vedere tale differenza di livello sono le relazioni sentimentali e sessuali: quanti tipi diversi di relazione unione fisica possono esservi in base a quanto le energie delle due persone sono grossolane e pesanti o più rarefatte e pulite?

Quel che vale per il cibo e per il sesso vale per ogni altro settore della vita fisica umana, e tutto concorre alla vita interiore e al progresso in essa.
Pulite il vostro ambiente e sentirete le fragranze più sottili: il profumo dei fiori, magari, in luogo di quello di profumi per il corpo o per l’ambiente.
L’ambiente è il nostro e spetta a noi tenerlo pulito, ordinato e ben areato.

Fosco Del Nero
Agisco nell’ombra per servire la luce

 

Puoi acquistare il libro Parole di Potere qui:

Copertina Parole di Potere

 

Puoi acquistare il libro Il cammino del mago qui:

Copertina Il mondo dall'altra parte

 

Puoi acquistare il libro Parole di Forza qui:

Copertina Parole di Forza

 

Puoi acquistare il libro Il mondo dall’altra parte qui:

Copertina Il mondo dall'altra parte

 

Puoi acquistare il libro Il significato esoterico dei Vangeli qui:

Copertina Il significato esoterico dei Vangeli

 

Puoi acquistare il libro Corso di esistenza qui:

Copertina Corso di esistenza

 

Share Button

Comments are closed.