Newsletter

.

Archivio post

Contatore

I pericoli delle canalizzazioni

7 Apr 2018 | Canalizzazioni, Energie, Evoluzione personale

I pericoli delle canalizzazioniNegli ultimi anni ha preso piede il fenomeno delle canalizzazioni: tanti si sono scoperti canalizzatori, sono spuntate decine di siti internet e pagine facebook esclusivamente dedicati a messaggi di questo tipo, e anche le case editrici hanno dato grande spazio a testi contenenti messaggi canalizzati, secondo l’idea di fondo per cui ciò che è canalizzato arriva dall’alto ed è saggio e buono.

A riguardo vi sono da osservare alcune cose.

1. LE CANALIZZAZIONI NON SONO FENOMENI “ELEVATI”.

Intanto, nella semplice idea di accostarsi al fenomeno, vi è un fraintendimento di fondo, che va al contrario ben evidenziato e compreso: le canalizzazioni non sono per definizione “elevate”, giacché possono provenire da entità di varia natura.

Per fare un esempio, Gesù stesso aveva ospitato e canalizzava l’energia del Cristo, e infatti in certi momenti si trasfigurava.
Dal lato opposto, sono note figure storiche di personaggi che tanto ad occhio nudo, quanto secondo le testimonianze che hanno dato di loro o che essi stessi hanno lasciato tramite le loro memorie, fungevano da canali per energie decisamente più basse. Hitler pare fosse un esempio di questo tipo, e non a caso lui e tutto l’ensamble nazista erano assai vicini a tematiche esoteriche e a pratiche rituali.

2. CANALIZZAZIONI: COSA SI CANALIZZA?

Il punto dunque non è se canalizzare o no (anche perché, che lo vogliamo o meno, abbiamo tutti delle entità vicino, che ci influenzano secondo i loro desideri e le loro energie, e ciò al di là del mettersi a canalizzare), ma cosa canalizzare e cosa avere vicino.

E, come sempre, entra in gioco il percorso interiore, quel percorso che solleva le nostre energie, o le pulisce se vi piace di più questa espressione, e che in automatico sistema in modo risonante tutto ciò che fa parte della nostra esistenza… entità vicine comprese, ed eventuali canalizzazioni comprese.

3. CANALIZZAZIONI: NON SONO UNA SCORCIATOIA EVOLUTIVA.

Le canalizzazioni non potranno mai essere una scorciatoia per il percorso evolutivo, come sembra che sperino quei tanti che si mettono a canalizzare e quei tanti che si mettono a leggere tali messaggi, e il solo sperarlo è cosa infantile.

Tra l’altro, film come L’esorcista hanno messo in guardia da tali esperimenti improvvisati: non giocate mai con cose che non conoscete. Piuttosto è meglio che vi mettiate a guardare la tv… e magari dei film più rilassanti di quello. A proposito di film: quando un film ha un grande successo, è perché esso rappresenta, che il regista lo abbia fatto apposta o meno, qualcosa che tocca le persone a livello inconscio. Vale per tutti i successi planetari, da Star wars (“La forza sia con te”) a Matrix (“Pillola rossa o pillola blu?”), perché niente in questa esistenza accade per mero caso (di questo argomento parlo più ampiamente nel post Perché certi film hanno avuto il successo che hanno avuto).

4. CANALIZZAZIONI: ATTIRIAMO CIÒ CHE SIAMO.

Torniamo a noi: se io ho un’energia bassa, vibrante soprattutto nei centri bassi, e distorti per di più, attirerò energie ed entità in risonanza con le mie energie, e questo anche se faccio meditazione, yoga, tai chi, reiki e massaggio tantrico da 30 anni.
O pure se leggo teosofia e advaita vedanta da 25 anni.

Contano sempre e solo le mie energie interiori; niente di meno e niente di più.
Per cui, a meno che non abbiate energie elevate e sostenute, vi consiglio di astenervi da giochi pericolosi, che attirerebbero a voi entità risonanti con energie basse ancora non risolte ed elevate: in ciò abbiate estrema onestà con voi stessi… nel dubbio andate sull'”usato sicuro” e accostatevi ai grandi maestri e insegnanti riconosciuti: Gesù, Buddha, Lao Tzu, Hakim Sanai, Rumi, Yogananda, Osho, Aivanhov e via discorrendo secondo i vostri gusti e preferenze.

5. CANALIZZAZIONI: LA MADONNA, METATRON, SAN MICHELE E BUDDHA.

E ora veniamo a chi le legge, e che magari si accosta a canalizzazioni-messaggi di una banalità sconfortante, per non dire con energie e concetti bassi essi stessi… e che poi magari in calce portano la firma di Metatron, San Michele, Hilarion, Buddha, la Madonna e Gesù Bambino.

Un po’ di discernimento, via: vi pare che un’entità elevata perderebbe il suo tempo a comunicare a individui dalle personalità ancora pesanti (e già questo è impossibile, perché il contenente deve essere in grado di contenere il contenuto) messaggi banali (e anche questo è impossibile), che poi si somigliano sempre, quasi fossero fatti con copia e incolla, del tipo “Vogliamoci bene, siamo tutti fratelli, questo è il periodo decisivo, mi raccomando diffondete questo messaggio d’amore”?

6. CANALIZZAZIONI: I MAESTRI INSEGNANO LO SFORZO INTERIORE.

I maestri, e le entità elevate, educano sempre al percorso evolutivo, e il percorso evolutivo esige impegno e sforzo, per il semplice fatto che il passaggio dalla personalità all’anima, e poi all’essenza divina (ritorno all’Uno), non è così facile (altrimenti lo avrebbero già compiuto tutti), e i suddetti messaggi evolutivi sarebbero dunque messaggi impegnativi e tosti, non banalità new age alla “volemose bene”.

Poi, per carità, ognuno sta a un certo punto del percorso, e ogni cosa può essere utile per andare avanti… ma ricordatevi sempre che ci sono molti modi per procedere: alcuni sono veloci e diretti, per quanto impegnativi, mentre altri sono tortuosi e sofferenti, e son proprio questi che a prima vista sembrano più attraenti.

La via larga ha sempre più ammiratori della via stretta.

Fosco Del Nero
Agisco nell’ombra per servire la luce

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...
Banner Una Vita Fantastica
Banner canale facebook Fosco Del Nero
Banner gruppo facebook Il cammino del mago
Banner canale youtube