Newsletter

.

Archivio post

Contatore

Gli insegnamenti spirituali sono pericolosi

22 Mar 2024 | Cristianesimo, Esistenza, Spiritualità

Gli insegnamenti spirituali sono pericolosiGli insegnamenti spirituali sono pericolosi: questa frase ad alcuni suonerà un po’ strana, ma è la pura verità… se si guarda alla questione dal punto di vista della felicità dell’ego.

Gli insegnamenti spirituali, e questo stesso sito con i suoi articoli, sono pericolosi… e vi spiego perché lo sono per voi che li frequentate. Lo faccio con un brano di Gesù tratto dal “Vangelo di Luca”.

“Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto secondo la sua volontà riceverà molte percosse; quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse ne riceverà poche.
A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più.”

1. GLI INSEGNAMENTI SPIRITUALI CI INSEGNANO LA “VOLONTÀ DEL PADRE”.

Il motivo per cui questo sito, ma in generale tutto il settore evolutivo, è pericoloso è dunque ovvio: stando qui, o in altri luoghi “didattici”, accrescete la vostra conoscenza delle leggi dell’Esistenza e dunque della “volontà del padrone” per dirla con Gesù… e, se non vi adeguate a tali leggi, vi rendete meritevoli di percosse più di quanto non siano le persone “normali”, inconsapevoli di tutto ciò di cui si parla qui.

Ecco perché a tanti “sul cammino” capitano eventi più testanti rispetto a quel che capita a chi conduce vite più ordinarie: i primi individui hanno cominciato a conoscere certe cose, hanno avviato un percorso… e quindi sono chiamati a portarlo a termine!

L’Esistenza domanda loro solamente quello che loro stessi a un certo punto, evidentemente per una chiamata interiore, hanno cominciato. Viceversa, pretende molto di meno da coloro che sono rimasti all’interno della folla… perché evidentemente questi non sono ancora in grado di discostarsene e di imboccare il sentiero. Se fossero stati in grado, lo avrebbero già fatto, ma il tempo per loro non è ancora giunto.

2. GLI INSEGNAMENTI SPIRITUALI AUMENTANO LE SFIDE.

L’insegnamento di fondo è questo: se non siete seriamente intenzionati a portare avanti un lavoro interiore, è meglio che smettiate di leggere questo sito, i miei libri e gli insegnamenti evolutivi in generale, prima di conoscere cose che vi renderebbero edotti sulla “volontà del Padre” (ossia sulle leggi cosmiche): in questo caso, la vostra vita avrebbe più rovesci rispetto alla vita degli inconsapevoli totali…

… come probabilmente avrete notato che accade: i dormienti dormono beatamente e pare che nessuno li disturbi, mentre coloro che hanno fatto qualche passo, ma son rimasti all’inizio del sentiero o a mezza via, ricevono botte e “consigli” di ogni tipo.
Li ricevono, lo ripeto, perché loro, loro e non altri, hanno la possibilità di procedere, mentre i dormienti no.

Se vi rendete conto che non siete veramente intenzionati a proseguire nel percorso interiore, cancellatevi da tutto, dimenticate questi argomenti e vivete felici al meglio che potete nel mondo esteriore; quando i tempi saranno maturi, magari in un’altra vita, allora sarete richiamati sul sentiero.

3. GLI INSEGNAMENTI SPIRITUALI NON SONO ADATTI AI “TIEPIDI”.

Tenete presente che, nella letteratura antica, a coloro che si sono avviati ma poi si sono girati indietro per osservare quello che avevano lasciato, succede sempre qualcosa di brutto: vengono trasformati in sale, pietrificati o qualcosa del genere.

Nell’Apocalisse di Giovanni, i tiepidi sono quelli a mezza via, né caldi né freddi, non ancora ben orientati in una direzione: il testo in questione, che notoriamente è un testo simbolico, afferma che verranno vomitati: il concetto è molto vicino a quanto stiamo dicendo qui.

Gesù stesso ha detto, molto chiaramente, che i suoi discepoli non devono voltarsi indietro per tornare alle cose del mondo (l’aratro, gli affari, gli attaccamenti emotivi, etc), ma devono seguirlo e basta… ossia percorrere il sentiero sino in fondo.

4. GLI INSEGNAMENTI VANNO INCARNATI.

Personalmente, a differenza della gran parte dei commentatori dei Vangeli, laici o meno che siano, prendo molto sul serio quello che insegna Gesù, e prendo molto sul serio anche quello che insegnano il Dhammapada, il Tao te ching e la Bhagavad gita, tanto da ricavarne vere e proprie leggi esistenziali.

E le leggi cosmiche, si sa, funzionano sempre, che noi lo vogliamo o meno.
Siate onesti con voi stessi: l’onestà è una funzione della coscienza.

Fosco Del Nero
Agisco nell’ombra per servire la luce

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...
Banner Una Vita Fantastica
Banner canale facebook Fosco Del Nero
Banner gruppo facebook Il cammino del mago
Banner canale youtube