Newsletter

.

Archivio post

Contatore

Chi vogliamo avere vicino?

14 Ago 2013 | Crescita personale, Principio speculare, Relazioni

Chi vogliamo avere vicino? - Relazioni personaliChi vogliamo avere vicino? Bella domanda… che ovviamente va intesa non come chi-nome e cognome (ossia, voglio fidanzarmi con Maria Maddalena!), ma comechi-genere di persone che vogliamo avere intorno.

Se la domanda “Chi voglio avere vicino?” è semplice (se ce la si fa), e se di solito la risposta è ancora più semplice (persone positive, sincere, affettuose, intelligenti, stimolanti, divertenti, etc), meno immediate sono invece le due considerazioni successive.

Prima considerazione: io esprimo quelle qualità che vorrei trovare o ne sono molto distante?

Seconda considerazione: sto frequentando i posti in cui è più facile che trovi quel tipo di persone lì?

1. IL PRINCIPIO DI RISONANZA.

La prima considerazione-domanda è un sottoprodotto del principio di risonanza, per cui io inevitabilmente attraggo NON persone simili a me (molti in questo si confondono; hanno male interpretato la legge di attrazione), ma persone energeticamente compatibili con me.

In questo senso, non c’è fallo e non c’è inganno: non posso che attrarre persone vibrazionalmente simili a me, del medesimo livello energetico, al di là poi di come tale vibrazione “qualitativa” andrà a rappresentarsi sul piano caratteriale della personalità.

Ma dal principio non si sfugge: attirerò persone non simili, ma compatibili vibrazionalmente, e attirerò quelle persone che mi serviranno come apprendimento evolutivo. Anche da qui non si sfugge.

2. CHE AMBIENTI UMANI/ANIMICI FREQUENTO?

Passiamo ora al punto due.
Molti si lamentano di incontrare sempre e solo persone di un certo tipo… quando poi sono esse stesse che frequentano sempre gli stessi tipi di ambienti umani.

Per carità, quello che ci serve arriva al di là dell’ambiente che frequentiamo, però non è una brutta idea, ammesso che si sia cambiati dentro, procedere anche a un cambio di ambiente sociale fuori, giusto per rimanere in pari col lavoro e per dare una mano all’Universo nell’accontentarci…

Qua il principio conduttore, al di là della teoria magnetico-attrattivo-evolutiva, è molto semplice: frequenta persone e ambienti che ti ispirano, che ti stimolano in positivo, che ti fanno star bene.
Vai nella direzione in cui vuoi andare.
Come dice Wayne Dyer: “Decidete di trascorrete più tempo con coloro con cui sentite di avere una maggiore sintonia spirituale.
Questo significa cercare persone con un più alto livello di energia vibrazionale, evitando invece coloro che corrispondono a schemi comportamentali orientati piuttosto verso l’ego.
Ricordate sempre che le energie spirituali superiori annullano le vostre tendenze inferiori, facendovi allo stesso tempo avvicinare a frequenze più ispirate”.
Il concetto sembrerebbe una banalità, ma forse non lo è tanto, visto che non lo applica quasi nessuno…

3. SENTIERI PERSONALI E INSEGNAMENTI ANIMICI.

Gli insegnamenti che dobbiamo fare nostri ci si pareranno dinanzi in ogni caso, per cui tanto vale decidere almeno la direzione generale!
Anche perché, più percorriamo il nostro sentiero, e non quello di qualcun altro, più saremo attenti nel rispondere alla voce della nostra anima, più l’esistenza sarà dolce con i suoi insegnamenti. Non sta scritto da nessuna parte che si debba apprendere sempre e solo nel dolore… per ora è soprattutto così perché siamo ancora duri d’orecchie e lenti di comprendonio, ma il sentiero dolce è a nostra disposizione.
E anzi è assai meno trafficato e si sta più comodi.

Ma anche passando di qua ci capiterà pure qualche ostacolo, magari anche difficile da sorpassare. Fa niente, vuol dire che quella cosa ci serviva per evolvere… e vuol dire che abbiamo la forza per superarla, perché l’esistenza non ci sottopone mai a una prova più grande di quella che possiamo affrontare… è sempre tutto proporzionato e perfetto.

Buon cammino… che, a proposito di percorsi, è il nome di una passeggiata panoramica vicino a casa mia.

Fosco Del Nero

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...
Banner Una Vita Fantastica
Banner canale facebook Fosco Del Nero
Banner gruppo facebook Il cammino del mago
Banner canale youtube